Cosa vedere a Napoli. La bellezza dei Campi Flegrei.
Tornando verso sud, sentivo che avevo scelto casa. Dopo un po’ di anni trascorsi lontano, quell’autostrada di notte mi spingeva di nuovo a sud. In pochi giorni avevo deciso di spostare vita e lavoro dove ero cresciuto; e oggi, dopo 9 anni, credo sia stata una delle scelte più ricche che abbia mai potuto fare. Cosa vedere a Napoli è forse la domanda che io per primo mi sono fatto al mio rientro; mi trovavo davanti a una delle città più belle del mondo e nonostante ci fossi cresciuto, non avevo mai veramente scoperto e vissuto; così è iniziata la vera scoperta della mia Napoli.
E’ iniziata partendo dai miei posti di casa; ho così ritrovato nei Campi Flegrei un ottimo mix di molte mie passioni: mare, surf, natura e fantastici scorci.
Cosa vedere a Napoli – Capo Miseno e sentiero del faro.
Quando ci sono salito per la prima volta mi sono chiesto come avessi fatto a perdermi per anni questo incredibile spettacolo della natura. Per chi ha avuto la fortuna di imbarcarsi per le isole di Procida e Ischia, durante la traversata in traghetto avrà sicuramente notato questo maestoso promontorio che dà a picco sul mare. Ecco, vederlo dalla terra ferma è per certi versi ancora più suggestivo.

Ci si arriva comodamente in auto, e dal parcheggio si imbocca un sentiero che si perde in diversi scorci mozzafiato!

Teminata la visita al faro, di ritorno si incontra la tranquilla cittadina di Bacoli; impossibile non fermarsi e regalarsi qualche ora qui. Magari concludendo con una piacevole cena al pontile di Torregaveta. Scegliete “La Fontanina”: un angolo riservato con cucina di qualità, a due metri dal mare.

Per i più sportivi, consiglio con le giuste condizioni una bella session di surf alla vicina spiaggia di Miseno! Onde davvero divertenti e possibilità di godersi poi il tramonto a fine giornata. Se sei interessato a noleggiare una tavola o prenotare una lezione, clicca qui

Cosa vedere a Napoli – Borgo di Monte di Procida.
Tra le cose da vedere a Napoli, non può mancare qualche ora dedicata alla punta estrema del Golfo; avete presente il Golfo di Napoli? Qui sarete alla punta Nord. Procida sembrerà quasi di toccarla, e la panoramica che accompagna verso questo piccolo borgo di pescatori, offre tra i più bei panorami di Napoli. Gli appassionati di fotografia sono obbligati a fare una tappa qui.

Quando accompagno amici o turisti qui, consiglio sempre di regalarsi qualche ora al porto di Acquamorta per una passeggiata al sentiero che accompagna fino alla spiaggetta del Santo Lillo e per il tramonto al piccolo faro che c’è alla punta del molo nord.

L’atmosfera è surreale! Ho visto davvero tramonti assurdi qui, con il sole che scende lentamente dietro l’isola di Ischia e pescatori che rientrano al porto.
Per i più sportivi, consiglio un’uscita in kayak o SUP per godersi i fatastici scorci di questo tratto di costa. O una bella session di surf alla spiaggetta di Torregaveta.

O’ Schiacchetiello
Una piccola insenatura con un mare tra i più belli della costa dei Campi Flegrei; ci si arriva in due modi: o noleggiando una barchetta a Bacoli oppure seguendo le indicazioni per il ristorante “Villa Punta Pennata” e seguendo poi il sentiero che in meno di 5 minuti a piedi apre la vista a questa oasi di pace. Consiglio vivamente il secondo per essere liberi e indipendenti.

Il posto non è comodissimo, piccola spiaggetta poi per il resto tutti scogli; ma per chi ricerca angoli tranquilli e fondali da esplorare, un vero fiore all’occhiello.
Anche qui, per i più sportivi, un giro in SUP ne vale davvero la pena: proprio di fronte alla piccola insenatura è presente l’isolotto di Punta Pennata; con vari approdi naturali dove godersi un’incredibile tranquillità.
Unica pecca, la “marea” di barche e barchette che la invadono nei wend estivi; con visitatori spesso chiassosi e che ostentano i loro mezzi, spesso presi a noleggio in 6 :).
Campi Flegrei. Molto altro.
Avendo tempo e giorni a disposizione, i Campi Flegrei non finirebbero mai di sorprendere. Poter vivere qui è davvero una grande fortuna, che dal mio rientro a casa ho coltivato e scoperto negli anni. Ogni giorno è una continua riscoperta poter vivere, e rivivere, questi luoghi…
Sarebbe impossibile raccontarli tutti in poche righe o immagini; scorri gli altri articoli di questo blog, oppure scrivimi qui o consulta le mia pagine Instagram e Facebook, e scegli di scoprire questi luoghi spesso sconosciuti anche agli stessi napoletani.