Storie in viaggio

Sentirsi innamorati della vita.

By
on
Aprile 25, 2023

É la fine di un martedì di fine Aprile trascorso tra mare, natura e chilometri di strade lungo la costa ovest della Corsica.

Questo viaggio è iniziato molto tempo fa.

La Corsica dentro la mia immaginazione è sempre stata un pensiero stupendo; ma rimasto sempre un po’ là, a navigare tra la fantasia dei suoi contrasti di mare e natura, e la realtà di un’isola da scoprire ma tutto sommato molto vicina. L’avevo sempre immaginata come completamento di uno dei miei tanti viaggi in Sardegna; l’ultimo lo scorso Luglio.

Ma la mia prima volta è stata solo qualche giorno fa.

Lo sbarco a Bastia e la prima notte nel cuore dell’isola a metà strada tra le due coste. Dentro un silenzio che mi fa combattere la voglia di restare sveglio per ascoltarlo e il sonno che poi vince su tutto e mi accompagna al primo risveglio.

Mentre racconto sono già qui, dopo qualche giorno da quella prima notte. Sono fuori a un terrazzino nel cuore della costa ovest appena fuori il paesino di Cargese. Col ricordo di questi primi giorni trascorsi a scoprire chilometri di magia e la voglia di continuare a sorprendermi di quello che ancora dovrà succedere dentro i giorni che saranno. Ma con la consapevolezza di quanto sia bello tutto questo. Di quanto sia bella la bellezza. Ovunque mi trovi nel mondo.

E senza voglia di dare troppa forma a questo viaggio, mentre ripercorro pezzi di vita e scelte che mi hanno portato qui, ritorna quel pensiero: la voglia di diffondere la bellezza della vita. La voglia di diffondere l’amore per la vita.

Com’è bello sentirsi innamorati dell vita. Lentamente, giorno dopo giorno. Incontro dopo incontro. Chilometro dopo chilometro.

Com’è bello sentirsi innamorati della vita, sempre un po’ di più. Quel percepire che iniziano poi a succedere cose belle, sempre un po’ di più. E a quel punto la voglia di diffonderle nel mondo poi diventa forte. Sempre un po’ di più.

Com’è bello sentirsi innamorati della vita e scegliere ciò che ci fa sorridere. Ciò che ci fa sentire di riempire di emozioni quel tempo. Sentire che stiamo dando a quei momenti l’opportunità di diventare parte indelebile dei nostri ricordi. Diventando per sempre.

Com’è bello sentire la ricchezza del tempo, nel tempo in cui succede. Percepire forte che dentro quel tempo, tutto ciò che è stato prima di quell’attimo è stato perfetto come è stato. E senza tutto il nostro passato non ci saremmo mai ritrovati dentro la magia di questo presente.

Innamoratevi della vita. Sempre un po’ di più.

Succedono cose belle. Sempre un po’ di più.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

LUCA DIODATO

Da sempre sono stato affascinato dal viaggio e dalla scoperta. Ho iniziato scoprendo e raccontando i posti della mia terra. Ho poi avuto la fortuna di iniziare a scoprire pezzi di mondo, entrando in contatto con quella che oggi ritengo la mia più grande scoperta: il "diverso". Il viaggio, la voglia di scoprire e il continuo contatto con il mare, mi hanno portato a conoscere e coltivare la mia passione per il surf. Oggi continuo a raccontare le mie avventure. A cercare onde. A scoprirmi.